Ultima modifica: 22 Aprile 2021

“Giornata Mondiale della Terra”

giornata mondiale della Terra

#OnePeopleOnePlanet

La ricorrenza nasce in America ed è alla sua 51esima edizione, cade sempre il 22 aprile e ha come obiettivo sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di una serie di emergenze ecologiche. Fu l’attivista di pace americano, John McConnell l’ideatore e il fondatore dell’Earth Day e della Earth Society Foundation. E nel 1969 durante la Conferenza a San Francisco dell’UNESCO propose una giornata dedicata al nostro pianeta per promuovere la pace e sensibilizzare gli esseri umani sulla necessità di preservare gli ecosistemi e quindi tutte le forme di vita del nostro pianeta Terra.

La prima e ufficiale “Giornata Mondiale della Terra” fu il 21 Marzo 1970 a San Francisco, giornata in cui fu firmato un elenco di principi e responsabilità precise per prendersi cura del Pianeta Terra.

Celebrazioni 51° Earth Day e Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet – 22 Aprile 2021

Il tema della Giornata della Terra 2021 è Restore Our Earth. “Un pianeta sano non è un’opzione, è una necessità”. Questo il promemoria rilanciato oggi dalla Giornata della Terra 2021 (Earth Day 2021).

La partecipazione e la condivisione delle buone pratiche continuano ad essere i principali cavalli di battaglia anche per questa edizione 2021 che ha scelto come tema ufficiale il ripristino degli ecosistemi naturali. Il leitmotiv “Restore Our Earth” accompagnerà la grande maratona digitale con cui la Giornata della Terra 2021 sta girando il mondo. Incontri, workshop, tavole rotonde e spettacoli tutti rigorosamente virtuali e in live streaming che oggi attraverseranno il pianeta in una sorta di staffetta partecipativa.

Anche la nostra scuola, come gli scorsi anni, ha partecipato all’evento di sensibilizzazione e, attraverso una serie di attività programmate dai docenti e con l’ausilio di tutto il personale scolastico, in tutte le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, i nostri studenti stanno partecipando attivamente alla realizzazione di elaborati, disegni, presentazioni e condivisione di buone pratiche sul tema della salvaguardia della nostra amata Terra. Sulla pagina facebook della nostra scuola è possibile vedere alcune tra le tante attività che i nostri alunni stanno realizzando.

Questa invece una presentazione realizzata da alcuni studenti della classe III A della  scuola secondaria di i grado: EARTH DAY 2021