SCUOLA INFANZIA

PROSEGUIAMO… INSIEME PROGETTO CONTINUITÀ

Progetto continuità

Il Progetto mira a comunicare e realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise e continuità formativa che accompagni gli alunni nel passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria. Destinatari del progetto sono gli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia e gli alunni della Prima classe della Scuola Primaria dell’Istituto I.C. San Tommaso d’Aquino. Tempi: Si prevedono n. 2 incontri di un’ora circa uno nel periodo Gennaio - Febbraio, l’altro ad Aprile – Maggio.

LETTURA AD ALTA VOCE…. AMICO LIBRO

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

progetto legato allo sviluppo lessicale che mira anche ad avvicinare i bambini al mondo affascinante dei libri Destinatari del progetto sono gli alunni di 3 – 4 - 5 anni dei tre plessi dell’I.C. San Tommaso D’Aquino Tempi: da Novembre a Maggio. 1 ora a settimana

VAI AVANTI…GIRA A DESTRA…ORA A SINISTRA…

Approccio al coding e al pensiero computazionale

Il Progetto mira a stimolare nei bambini la creatività, la logica e la spazialità, a rafforzare il concetto di lateralizzazione e a far sviluppare la capacità di analizzare e risolvere i problemi (problem solving). Destinatari: i bambini di 5 anni dei tre Plessi dell’Istituto San Tommaso D’Aquino Tempi: 1 ora a settimana da Gennaio a Maggio

LA COSTITUZIONE: FONDAMENTO DELLA REPUBBLICA

Uguaglianza – sviluppo sostenibile – salute

Progetto di educazione Civica

Il progetto si propone, attraverso una prima conoscenza di alcuni articoli della Costituzione (artt.3,9,12,32), di introdurre nei piccoli alunni i valori di uguaglianza, di tutela dell’ambiente e di tutela della salute. Destinatari: i bambini di 3 – 4- 5 anni dei tre Plessi dell’Istituto Tempi: 33 ore da svolgersi nell’arco dell’intero anno scolastico da Ottobre a Maggio

ENGLISH LAB

GIOCHIAMO CON L’INGLESE

Valorizzazione e potenziamento delle competenze nella lingua inglese

La prospettiva educativa-didattica di questo progetto non è tesa al raggiungimento di una competenza linguistica diversa dall’italiano, ma sarà incentrata sulle abilità di ascolto, comprensione ed appropriazione dei significati. Destinatari del progetto sono gli alunni di 3 – 4 - 5 anni dei tre Plessi dell’I. C. San Tommaso D’Aquino di Salerno. Tempi: da Novembre a Maggio. 1 ora a settimana

NOI NAVIGANTI NELLA MATEMATICA

IMPARIAMO A RAGIONARE

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

Il Progetto mira, attraverso la forma ludica, a far vivere ai bambini l’approccio alla matematica come un’esperienza di scoperta, riflessione, confronto ed apprendimento. Destinatari del progetto sono gli alunni di 3-4-5 anni dei tre Plessi dell’I.C. San Tommaso D’Aquino Tempi: da novembre a maggio. 1 ora a settimana

LABORATORIO DI ASCOLTO MUSICALE

Potenziamento musicale

Il linguaggio musicale favorisce l’integrazione culturale e sociale degli allievi e delle loro famiglie mettendo in evidenza gli aspetti emotivi e le tradizioni sonore che accompagnano la storia dell’uomo. Dall’attitudine all’ascolto deriva quindi anche il senso di condivisione e di cooperazione, capacità indispensabili all’individuo per una convivenza civile basata sul rispetto reciproco. Quindi ascoltare musica per imparare ad ascoltare gli altri. Destinatari: i bambini di 5 anni dei tre Plessi dell’ I.C. San Tommaso D’Aquino

SCUOLA SENZA ZAINO

L’approccio globale al curricolo

Il Modello di Scuola SZ mette l’accento sull’organizzazione dell’ambiente formativo, partendo dal presupposto che dall’allestimento del setting educativo dipendono sia il modello pedagogico-didattico che si intende proporre e adottare, sia il modello relazionale che sta alla base dei rapporti tra gli attori scolastici: gli elementi di diversa natura che intervengono a scuola si intrecciano gli uni negli altri, perché è l’esperienza scolastica nel suo complesso ad essere formativa ed è dunque necessario progettarla nella sua globalità, senza lasciare niente al caso. Destinatari: gli alunni della Scuola dell’Infanzia del Plesso “O. Conti” di Fratte

JOY OF MOVING

La gioia del movimento attraverso il gioco

Un metodo educativo innovativo e originale che porta la gioia del movimento attraverso il gioco. Creato sulla base di evidenze scientifiche, pone al centro il bambino attivo e consente di migliorarne le competenze motorie, cognitive, emozionali e sociali. Destinatari: i bambini di 3 – 4- 5 anni dei tre Plessi dell’Istituto

CHE SUCCEDE? ABITARE L’ARTE INSIEME AI COMPAGNI

Progetto di miglioramento

Il percorso vuole introdurre la pratica del Metodo delle VTS (Visual Thinking Strategies) in classe. I processi messi in campo da questo metodo consentono agli alunni di esaminare criticamente le opere d'arte e viverle sia a livello cognitivo che emotivo. Destinatari: alunni dell’ultimo anno delle due sezioni della Scuola dell’Infanzia del Plesso di Matierno ed utilizzerà risorse interne ed esterne Tempi: Il progetto prevede da 5 a 7 incontri a partire dal mese di dicembre, a cadenza di tre settimane.