Potenziamento lingua inglese

PROGETTO LET'S SPEAK ENGLISH!

L’Istituto realizza un percorso di potenziamento delle competenze in Lingua Inglese grazie alla presenza di un madrelingua che affiancherà le docenti curriculari in orario scolastico.

L’asse portante di questo progetto è il potenziamento della Lingua Inglese che nasce dall’esigenza sia  di costruire i “cittadini del mondo” sia  di sollecitare i nostri ragazzi a misurarsi con esaminatori esterni madrelingua sin da piccoli.

METODO

IMMERSIVE METHOD: Il metodo utilizzato  per imparare la lingua straniera consiste letteralmente nell’immersione.  L’immersive method permette di sentirsi circondarti al 100% dalla lingua parlata, scritta, ascoltata, letta, cantata, ecc.… a scuola, s’intende! L’ambiente  è parte dell’apprendimento: l’insegnante, i compagni di classe, i testi scritti o audiovisivi, le attività creative, ricreative o sportive, e così via.

OBIETTIVI:

∙ Sviluppare le abilità audio-orali

∙Creare un ambiente reale di comunicazione tramite la presenza dell’insegnante madrelingua.

∙ Stimolare l’interesse e il piacere verso l’apprendimento di una lingua straniera.

∙ Favorire l’apertura e la conoscenza della cultura di altri popoli.

∙ Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi.

∙ Saper interagire con una certa disinvoltura in conversazioni che trattino argomenti di vita quotidiana.

Il progetto prevede un’ora settimanale di conversazione/approfondimento con esperto madrelingua Inglese nelle classi quinte della scuola primaria e  in tutte le classi della scuola secondaria di primo grado da novembre a giugno.