Potenziamento musicale

LABORATORIO ASCOLTO MUSICALE

Il Nostro Istituto offre un percorso di ascolto musicale agli studenti delle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

I bambini possono esprimersi in linguaggi differenti: con la voce, il gesto, la drammatizzazione, i suoni, la musica.

La fruizione di questi linguaggi educa al senso del bello, alla conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà.

Dall’attitudine all’ascolto deriva quindi anche il senso di condivisione e di cooperazione, capacità indispensabili all’individuo per una convivenza civile basata sul rispetto reciproco.

Quindi ascoltare musica per imparare ad ascoltare gli altri!

“Anzi, aggiungerei a questo proposito che il risultato finale e più auspicabile di un buon insegnamento non dovrebbe essere tanto quello di offrire notizie su ciò che si ascolta o di proporre e stimolare interpretazioni attendibili e competenti dei brani ascoltati, ma soprattutto quello di far venire il bisogno o la curiosità di ascoltarne altri”.

Tratto a E. Maule, Storia della musica: come insegnarla a scuola, Edizioni ETS, Pisa 2007