SCONFINAMENTI

“La ragione appassionata  ed un’emozionalità ragionevole”  (Baldacci),
le due dimensioni complementari che caratterizzano il nostro contesto scolastico ed educativo.
Amiamo pensare -e ripensare- la scuola.
La scuola  che sceglie di interrogarsi, prima ancora di interrogare, che accompagna e  percorre insieme ai propri alunni la strada della ricerca per consolidare e sperimentare, la scuola che va oltre e, appunto, sconfina.

Sconfinamenti è uno luogo di condivisione di riflessioni pedagogiche, e non solo. I contributi (articoli,  letture, brevi video) sono suggeriti e segnalati dagli insegnanti della nostra scuola con la finalità di stimolare approfondimenti e promuovere dibattiti.

IL SOGNO DI UNA SCUOLA, documentario realizzato da Monica Guerra e Francesca Antonacci. Il progetto raccoglie esperienze e ragionamenti diversi, talvolta contraddittori, dunque interessanti da ascoltare e discutere con grande libertà, per aprire un confronto più ampio.

LA FAVOLA (scritta da Gino Strada, insieme a sua figlia Cecilia, per spiegare ai bambini il significato di parole come "diritti", "pace", "uguaglianza")